Riproduci video
1924 la fondazione
Enrico Frigerio, all’età di 21 anni, costituisce la fonderia con l’iscrizione alla Camera di Commercio di Brescia
che merita di essere celebrato e condiviso con tutti voi. In questa sezione dedicata ai traguardi dell’azienda, ripercorreremo insieme i momenti salienti e le conquiste più significative che hanno caratterizzato il nostro percorso. Grazie ai moderni strumenti di intelligenza artificiale, abbiamo restaurato fotografie e video d’epoca, riportando alla luce preziosi ricordi con una qualità sorprendente. Vi invitiamo a immergervi in questo viaggio nel tempo e a rivivere con noi i capitoli più importanti della nostra storia
Nell’immagine: Una ricostruzione del fondatore Enrico Frigerio realizzata con software AI
Il primo stabilimento produttivo di Via Trento, Brescia
Nel 1951 entra in azienda ad affiancare il padre Umberto Frigerio. Umberto entra nell’azienda cominciando dai gradini più bassi, come ad esempio spazzolare i getti di ghisa dato che all’epoca non era presente una sabbiatrice.
Era il 1954 quando Umberto Frigerio assume la guida dell’azienda. Nello stesso anno si sposa e dal matrimonio nasceranno i figli Laura, Cristina ed Enrico, attuale CEO di EF Group.
Negli anni 60 i clienti hanno la necessità di riconoscere il produttore ed impongono ad ogni fornitore di marchiare con il proprio identificativo ogni prodotto. Nasce così il storico logo EF
Cresce la specializzazione delle produzioni in ghisa e gli sviluppi porteranno verso quello che oggi viene definito il settore dell’automotive. La fonderia inizia a produrre i primi dischi freno per una nota casa automobilistica italiana.
La crescita dell’azienda è esponenziale e lo stabilimento di Via Trento non è più in grado di sostenere i volumi richiesti dalla clientela. Viene individuato in Torbole Casaglia un grande appezzamento di terreno idoneo ad ospitare la nuova fonderia.
I lavori di costruzione iniziano nel 66. Lo spazio per la produzione passò dai 3.000 metri quadri a disposizione dello stabilimento di via Trento, ai 36.000 metri quadri della nuova fonderia. Oggi la fonderia copre una dimensione di circa 100.000 mq.
Nel 1967 tutte le attività sono trasferite ufficialmente nel nuovo stabilimento in Torbole Casaglia
La prima fusione nel nuovo stabilimento viene effettuata il 17 Novembre del 1967. L’originale lingotto di ghisa è tuttora conservato in azienda come ricordo storico.
Il personale dipendente iniziale conta 42 operai e 3 impiegati. Oggi lo stabilimento annovera più di 500 dipendenti.
1970 un’immagine aerea del nuovo stabilimento.
la produzione entra a pieno regime ed è orientata sempre più per il settore automotive.
Nel 1985, dopo un severo apprendistato, entra in azienda Enrico Frigerio. Pochi anni dopo Enrico sposa Maria Roberta Cherubini e dal matrimonio nascono tre figli: Umberto, Edoardo ed Erika oggi attivamente impegnati nella conduzione delle imprese EF Group.
I primi anni 90 imprimono una svolta. La fonderia apre la propria produzione per il mercato estero e si specializza nel suo prodotto principale: il disco freno.
il finale degli anni 90 rappresenta per la fonderia un importante momento di crescita. I nuovi impianti permettono una capacità di produzione raddoppiata. I principali interventi riguardano il nuovo impianto terre, il nuovo forno a cubilotto a lunga campagna, l’installazione di una nuova linea di formatura e la creazione del dipartimento di ricerca e sviluppo.
L’inizio degli anni 2000 è caratterizzato da un’ulteriore verticalizzazione del processo di produzione. Sono installate altre 8 linee di lavorazione meccanica più altre 3 linee di verniciatura.
Nel 2008 viene acquisita Fond Stamp cone sede a Rocca de Baldi ( Cuneo ). La fonderia è specializzata nella produzione di getti in ghisa ed acciaio ottenuti da modelli in polistirolo a perdere.
Umberto, Edoardo ed Erika Frigerio assumono un ruolo attivo all’interno dell’azienda, portando nuova energia e visione al futuro dell’impresa.
Nel 2016 viene acquisita la Pilenga Baldassarre Foundry ed inizia un importante piano di ristrutturazione ed aggiornamento delle tecnologie di produzione.
Il 2017 è l’anno del 50° anniversario di Fonderia di Torbole. Un evento della durata di tre giorni celebra i più importanti successi della Fonderia di Torbole. Durante questo evento, parteciperanno illustri personaggi della politica italiana ed europea. Il clou della manifestazione sarà dedicato ai lavoratori e alle loro famiglie, che saranno i veri protagonisti della giornata conclusiva.
Tra il 2019 ed il 2020 il mondo si ferma per l’emergenza COVID. EF Group fornisce donazioni economiche e materiali per sostenere gli enti locali di soccorso alla comunità.
Procede il programma per la diminuzione delle emissioni GHG. Il nostro cammino è verso un futuro dove crescita, sostenibilità e innovazione siano legate in maniera indissolubile.
Celebriamo con orgoglio i 100 anni di attività ( 1924 – 2024 ), un secolo di dedizione, innovazione e successi che hanno costruito la nostra storia e continueranno a ispirare il nostro futuro.